Beneficenza, università e sport a confronto a Portopiccolo

Si è tenuta nella maestosa cornice del nuovissimo Pavilion di Portopiccolo la serata di beneficenza promossa dalla ASD Sport X All, Portopiccolo Sistiana e Lions Club International a favore dello sci paralimpico.

 

L’evento si inserisce nel Road Show “Aspettando i Mondiali Tarvisio 2017” e ha come obiettivo la sensibilizzazione del territorio verso gli aspetti legati alla disabilità e allo sport. I fondi raccolti durante la cena di gala, verranno utilizzati per organizzare corsi gratuiti di sci per ragazzi con disabilità durante i fine settimana di questa stagione sciistica in FVG.

 

img_2987img_3038Durante la serata verrà premiata l’atleta Giulia Oblach, iscritta al Corso di Laurea Triennale in Mediazione Culturale dell’Ateneo Udinese.
“Giulia può rappresentare per i giovanissimi e non solo, un esempio, territoriale, di come una condizione fisica limitante come la cecità, possa essere gestita in maniera egregia ottenendo risultati incredibili nello studio e nello sport.” Ha dichiarato il presidente del Comitato Organizzatore dei Mondiali di Para Sci Alpino Tarvisio 2017, Paolo Tavian.
La fiducia che si ha nella guida che ti conduce a fare una discesa – che in Coppa del Mondo, raggiunge i 100 km/h- essendo tu una persona ipovedente o non vedente, è una bella metafora per descrivere tutto il movimento paralimpico. Serve tanta forza d’animo, fiducia, squadra e allenamento. Servono relazioni forti che si basano sulla crescita reciproca e sulla conoscenza.”
Fosse anche solo per un giorno, poter sciare in montagna, è per una persona con disabilità, un’esperienza di vita ed è per questo che abbiamo organizzato questa raccolta fondi, per regalare più esperienze possibili.
Presente alla premiazione anche la dott.ssa Michela Mason, ricercatore universitario presso il DIES, Dipartimento di scienze economiche e statistiche dell’Università di Udine e Melania Corradini, medaglia argento paralimpiadi Vancouver 2010 e atleta della nazionale italiana paralimpica di sci alpino che corre per i colori di Sport X All.

La photogallery è disponibile sul nostro profilo FB.