Piloti delle Frecce Tricolori, Atleti paralimpici plurimedagliati, armatori e timonieri insieme per promuovere i valori dello sport paralimpico e dell’inclusione.
In questa cornice importantissima, abbiamo organizzato una regata monotipo con cinque imbarcazioni Solaris 36 O.D. prevista per i giorni 29 e 30 luglio p.v.
Il programma si suddivide in due giornate: il 29 luglio, dedito alle prove generali della regata, al Convegno con le autorità e le altre Associazioni e Organizzazioni partecipanti ( Lega Navale Italiana – Sezione di Trieste, CIP FVG, CONI FVG, Consulta Disabili FVG, Comune di TS, Duino, Monfalcone, Regione FVG, Aeronautica Militare con i piloti delle Frecce Tricolori, Rappresentanti del Comitato Organizzatore Cortina 2026, Organizzatori Eiof 2023) ed il 30 luglio con la regata ufficiale e successiva premiazione che si terrà a Portopiccolo non appena le imbarcazioni raggiungeranno Sistiana (orario di arrivo previsto ore 16).
Paolo Tavian dichiara: “Riunire in un equipaggio così variegato personalità, capacità ed indoli nettamente differenti è la vera sfida per dimostrare anche che un corretto coordinamento, unito ad un approccio inclusivo, possono rappresentare le chiavi di volta per il successo. Nella vita professionale, personale e sportiva ai massimi livelli. Vi invito pertanto a venire a tifare e supportare noi e gli atleti durante queste giornate.“
Il Maggiore Gaetano Farina comandante delle Frecce Tricolori, dopo un video mozzafiato sul lavoro della Pattuglia Acrobatica e dopo aver passato la mattinata a regatare con gli atleti, ha esordito dicendo: “Noi siamo qui per fare squadra. E’ impressionante guardare le immagini degli atleti paralimpici, in specifico gli ipovedenti ed i ciechi che si fidano delle proprie guide al punto di seguirle in una discesa libera. Questo è un po’ quello fanno i ragazzi delle Frecce tricolori seguendo il proprio leader.
Gli atleti paralimpici sono per noi è un’occasione rara, un grandissimo esempio. Noi cerchiamo di puntare a qualcosa di alto. Avere come esempio loro è fondamentale.”
Il 30 luglio, attorno alle 16 ci sarà la premiazione a Portopiccolo dei vincitori.
I PARTECIPANTI
Gli atleti paralimpici:
1. Bruno Oberhammer, plurimedaglia Paralimpica Sci Alpino
2. Gianmaria Dal Maistro, plurimedaglia Paralimpica Sci Alpino
3. Gigi Bertanza, plurimedaglia Paralimpica vari sport
4. Giulia Oblach, atleta paralimpica
5. Norbert Casali, atleta paralimpico
6. Silvio Fauner, olimpionico di fondo
7. Chiara Calligaris, velista olimpionica
Gli armatori saranno anche i timonieri delle imbarcazioni:
- Entereprise: Paolo Tavian
- Columbia: Natale Camarotto
- Wmedelin: Gilberto Cattarini
- Furietta: Gianpaolo Fontana
- Myflower: Riccardo Zuccolo
- Emytoo: Tommaso Comelli
Piloti delle Frecce Tricolori (in tutto saranno 12 piloti presenti nelle imbarcazioni) fra i quali:
Maggiore Gaetano Farina, il comandante
Massimiliano Salvatore, il solista.
I risultati della regata saranno diffusi domani durante la cerimonia di premiazione.