Archiviate le Finali – le dichiarazioni Sport X All e i risultati agonistici

I globi consegnato oggi_crediti Andrea Carloni Sport X All

Si sono chiuse quest’oggi le Finali della Coppa del Mondo di sci alpino paralimpico a Sella Nevea (Udine): l’ultimo Super-G non si è disputato in seguito alla decisione dei responsabili FIS per motivi di sicurezza.

“Peccato per questo amaro finale, siamo orgogliosi di questa manifestazione perché abbiamo fatto capire che il mondo paralimpico esiste e deve avere la visibilità che merita”, sottolinea la Dirigenza della Sport X All

Si sono chiuse quest’oggi le Finali della Coppa del Mondo di sci alpino paralimpico, andate in scena sulle nevi di Sella Nevea (Udine) e che hanno accolto, nell’arco di una settimana, i migliori nomi del panorama internazionale della disciplina. I responsabili FIS, accogliendo alcune rimostranze dei tecnici, hanno deciso di cancellare l’ultima gara in programma, un Super-G. La competizione era prevista alle 10:00 e il verdetto è arrivato dopo 45’ di riunione tra la giuria FIS, i rappresentanti di PromoTurismo Fvg, il comitato organizzatore locale e gli allenatori delle varie nazionali. Gli organizzatori della Sport X All hanno cercato di far sì che la gara si svolgesse, dato il meteo favorevole (giornata di sole) e il lavoro certosino fatto fin dalle prime ore del mattino per mettere in sicurezza il tracciato, ma la giuria è stata intransigente. “C’è enorme dispiacere – sottolinea il Presidente della Sport X Andrea Olivetti – per come si sono chiuse queste Finali di Coppa del Mondo con l’annullamento del Super-G nonostante il meteo, con sole e manto in perfette condizioni, sembra poter regalare il palcoscenico ideale per il gran finale. Accettiamo la decisione, crediamo tuttavia che il mondo paralimpico abbia bisogno sempre più di maggiore visibilità per entrare nelle case della gente e per farsi conoscere in ogni paese. Per fare ciò serve il contributo, con passione e professionalità, di tutti quelli che fanno parte di questo mondo, che in questa settimana, grazie ai nostri instancabili volontari e a tutte le sinergie coltivate con costanza negli anni, ha dimostrato di essere vivo e di poter mirare alla visibilità nazionale ed internazionale tramite le dirette sulle televisioni. Peccato non averlo potuto sfruttare oggi, quando eravamo pronti proprio per queste dirette”.

Nonostante il Super G non si sia disputato, la nostra Regione Fvg è stata protagonista di 20’ di diretta televisiva sul Canale 58 di Rai Sport in cui, oltre a presentare nel dettaglio il tracciato su cui si sarebbe dovuta disputare la prova, sono state mostrate le immagini delle nostre montagne, una cartolina turistica di eccezionale valore e un’occasione per far scoprire ai curiosi la bellezza del Fvg.

Oggi si è chiusa dunque la stagione 2023/2024 della Coppa del Mondo di sci alpino paralimpico e sono state effettuate, al Centro Polifunzionale di Sella Nevea, le premiazioni conclusive con la consegna delle Coppe riservate alle Classifiche Generali e quelle di Specialità del Super G, oltre che la Coppa assegnata alle migliori nazioni. Per quanto riguarda l’assegnazione delle Coppe del Mondo Generali, la sfida più entusiasmante è stata certamente quella dei Sitting uomini con tre atleti che se la sono giocata fino all’ultima prova delle Finali di Sella Nevea. Alla fine l’ha spuntata l’olandese Jeroen Kampschreur (1630 punti) davanti all’azzurro Renè De Silvestro (1530) e il norvegese Jesper Pedersen (1495). Se negli Standing c’è stato il dominio, dall’inizio alla fine, del francese Arthur Bauchet (2116), nei Vision Impaired Giacomo Bertagnolli (1520 punti, con la guida Andrea Ravelli) ha provato ad impensierire l’austriaco Johannes Aigner (1860 punti), non riuscendo però nell’impresa e dovendosi accontentare della seconda piazza. Al femminile sono tornate a casa con la Coppa del Mondo Generale la slovacca Alexandra Rexova (1620 punti con la guida Hugo Rybar) nelle Vision Impaired, la svedese Ebba Aarsjoe (1800 punti) nelle Standing e la tedesca Anna-Lena Forster (1820 punti) tra le Sitting.

Oggi sono state consegnate anche le Coppe di Specialità del Super-G: nelle Vision Impaired si è imposta la britannica Menna Fitzpatrick (con la guida Katie Guest), che ha totalizzato 320 punti mentre l’azzurra Martina Vozza (guida Ylenia Sabidussi) si è classificata al terzo posto finale con 240 punti. Tra le Standing ha festeggiato la francese Marie Bochet (340 punti), che ha chiuso proprio oggi la sua carriera, mentre tra le Sitting la Coppa di specialità è andata alla tedesca Anna-Lena Forster (340 punti).

Al maschile l’Italia ha potuto gioire per il successo tra i Sitting, firmato Renè De Silvestro (310 punti), autore di una stagione nel segno della continuità a cui è mancato solo il bersaglio grosso della Coppa del Mondo Generale, sfuggitogli proprio ieri nell’ultimo Slalom Gigante. Negli Standing ha vinto il francese Arthur Bauchet (360 punti) mentre tra i Vision Impaired è stato l’austriaco Johannes Aigner (360 punti) ad avere la meglio sull’italiano Giacomo Bertagnolli (300 punti).

Infine la Coppa del Mondo per Nazioni è stato sollevata, tra le donne, dalla Germania (3370 punti) e al maschile dalla Francia (5726) che ha preceduto l’Italia (3990).

Queste Finali della Coppa del Mondo di sci alpino paralimpico, per la Sport X All e le sue innumerevoli sinergie, sono state anche l’occasione per far toccare con mano, ad oltre 500 studenti di tutta la regione, il mondo paralimpico assistendo le competizioni e dialogando con i protagonisti. Nella giornata conclusiva sono stati oltre 100, tra ragazze e ragazzi, i giovani che hanno raggiunto Sella Nevea, appartenenti alla Scuola Primaria Feltre-Brumati di Ronchi dei Legionari, al Liceo Sportivo Buonarroti di Monfalcone e alla Scuola Primaria di 2° Grado Pellis di Fiumicello.

Ti potrebbe interessare anche