Ravascletto 2023 un ritiro sportivo inclusivo

agazzi ravascletto

Come da tradizione, anche quest’anno, l’associazione Sport X All – Hans Erlacher Team ha organizzato dal 26 al 30 dicembre un ritiro invernale sulle nevi del Monte Zoncolan. I 30 ragazzi partecipanti di età tra i 7 ed i 17 anni erano ospitati presso la Casa Parrocchiale Sant’Ambrogio di Monfalcone, gestita per l’occasione da genitori e volontari accompagnatori Sport X All. Le 5 giornate trascorse, hanno permesso ai ragazzi di allenarsi perfezionando la tecnica sugli sci, seguiti dai maestri dello Zoncolan; ma l’esperienza di vivere insieme, condividendo spazi e quotidianità assieme a coetanei è anche un’occasione di nuove conoscenze e crescita sociale. Inoltre, la presenza di ragazzi con disabilità fisica e visiva permette di confrontarsi con realtà diverse comprendendo che la disabilità non è una condizione che limita la quotidianità o l’accesso allo sport ma che tutti ce la possono fare.

Sport X All da sempre persegue l’obiettivo di sensibilizzare ragazzi ed adulti nei confronti della disabilità vista come una “diversa abilità” ed è per questo che il soggiorno a Ravascletto diventa un’occasione importante per trasmettere questo messaggio. Durante i pomeriggi ai ragazzi è stato raccontato, attraverso foto e video, cos’è la disabilità, l’importanza dello sport e le attività che organizza l’associazione per promuovere lo sport paralimpico. E’ stata succesivamente  proposta un’attività di psicomotricità relazionale dove i ragazzi si son messi in gioco per organizzare una gara di sci, predisponendo tutto ciò che serve per realizzare l’evento,  suddividendosi in vari ruoli. L’obiettivo è quello di comprendere che per realizzare un evento sportivo internazionale paralimpico, è necessario mettere in campo professionalità varie, con diverse competenze ma tutte con lo stesso obiettivo: far si che tutto funzioni al meglio, in sicurezza e con spirito di accoglienza nei confronti dei partecipanti; evidenziando come ogni figura sia importante, in un clima di collaborazione e condivisione.

La “cena al buio” proposta l’ultima sera, è stata occasione per comprendere ciò che vive una persona non vedente, le difficoltà ma anche le sensibilità e le competenze che deve attivare nel compiere gesti semplici come mangiare e bere. Ragazzi ed adulti partecipanti si sono salutati in un grande cerchio, e dopo aver acceso le fusette, ciascuno ha espresso un desiderio  affinchè il 2024 sia: di pace, serenità, divertimento, raggiungimento di obiettivi prefissati, leggerezza, salute e tanta neve!

La sensibilizzazione che da sempre SportXAll cerca di trasmettere anche ai più giovani fa capire che a volte basta solo trascorrere del tempo assieme ed ogni differenza si annulla, nascono nuove amicizie e si impara ad apprezzare e valorizzare ciò che si ha.

Le attività di Sport X All proseguiranno con il corso di sci, gli allenamenti del gruppo agonistico, la partecipazione di Martina Vozza alle prossime gare di Coppa del Mondo e di Giacomo Castellaneta al circuito di Coppa Italia. Sport X All sta lavorando da un paio di mesi per preparare  le “Finali di Coppa del Mondo paralimpiche discipline veloci di sci paralimpico” che si terranno dal 19 al 25 marzo sulla pista Canin di Sella Nevea.

 

 

 

 

 

Ti potrebbe interessare anche