19 marzo 2024
Dopo il cambio di programma voluto dalla FIS (Federazione Internazionale) con la cancellazione della Discesa Libera e del relativo training, le Finali della Coppa del Mondo di sci alpino paralimpico, organizzate dalla Sport X All, sono iniziate ufficialmente quest’oggi con una gara di Slalom Gigante.
Sulla pista del Monte Canin si sono sfidati 57 atleti, provenienti da tutto il mondo, che hanno dato vita ad uno spettacolo con pochi eguali, per agonismo, emozioni e l’energia che solo la comunità paralimpica sa trasmettere agli altri.
Tra le donne, nella categoria Vision Impaired si è imposta l’inglese Fitzpatrick Menna con la guida Katie Guest, tra le Standing ha prevalso la svedese Ebba Aarsjoe mentre nelle Sitting è stata la tedesca Maria -Lena Foster a sbaragliare la concorrenza.
Nelle prove al maschile, l’Italia e la FISIP (Federazione Italiana Sport Invernali Paralimpici) hanno potuto festeggiare il successo tra i Vision Impaired di Giacomo Bertagnolli con la guida Andrea Ravelli e la vittoria centrata da Renè De Silvestro nel Gigante riservato ai Sitting. Infine, tra i Standing, è stato lo svizzero Robin Cuche a spuntarla.
Da segnalare infine, come nel Gigante Vision Impaired le azzurre, portacolori della società organizzatrice, Martina Vozza e la sua guida Ylenia Sabidussi si sono arrampicate sino al quarto posto.
Quest’oggi, in seguito alla cancellazione della cancellazione della gara in programma, sono stati distribuiti i globi di specialità di Discesa Libera. Tra le Vision Impaired hanno portato a casa la coppa la britannica Menna Fitzpatrick (Katie Guest) e la sudcoreana Sara Choi (Sanghyu Jung), mentre la francese Marie Bochet e la teutonica Anna-Lena Forster hanno conquistato il primo posto, rispettivamente tra le Standing e nelle Sitting. Al maschile hanno raccolto il massimo bottino l’austriaco Johannes Aigner (Nico Haberl) nei Vision Impaired, l’elvetico Robin Cuche tra i Standing e il norvegese Jesper Pedersen nei Sitting.
Il Comitato Organizzatore e le varie collaborazione ci tengono a ringraziare particolarmente i venti studenti, tra ragazze e ragazzi, del Liceo Bachmann di Tarvisio, che hanno lavorato instancabilmente a fianco di Sport X All, contribuendo a ogni aspetto della gara e rendendo possibile questo straordinario evento sportivo. Le emozionanti premiazioni si sono svolte al Centro Polifunzionale di Sella Nevea, con le montagne a fare da sfondo. A premiare gli atleti, oltre al presidente Sport X All, Andrea Olivetti, sono stati Donatella Manià, responsabile del progetto scuole, Giacomo Castellaneta, in rappresentanza della squadra B della nazionale italiana sci alpino paralimpico, Fabio Toscan, PromoTurismoFVG- Responsabile del. Polo Turistico Montano di Sella Nevea, Luca Berti, PromoTurismoFVG – direttore di pista e Alessandro Spaliviero, PromoTurismoFVG – Responsabile del Polo Turistico Montano di Tarvisio.