Una visibilità internazionale da record

WC_Finals_Day3_1423

22 marzo 2024

Un’altra giornata da ricordare alle Finali della Coppa del mondo di sci alpino paralimpico a Sella Nevea: una visibilità internazionale da record tra i grandi numeri di visualizzazioni delle Dirette FIS  e l’interesse di media importanti come Tv France

In pista, assegnate le Coppa di Specialità di Slalom Speciale con due successi italiani

Aver organizzato la produzione in diretta ha dato l’opportunità alla stazione sciistica di Sella Nevea, Friuli Venezia Giulia, di avere una visibilità mondiale. L’esposizione mediatica ha toccato altissimi numeri di gradimento sul canale FIS YouTube che, in due giorni, ha registrato con FIS TV International più di 10.000 visualizzazioni. A questo si aggiunge, tra i vari riconoscimenti della qualità organizzativa dell’evento, la diretta di France 3 “Tout le sport” che ha trasmesso la gara a livello nazionale.

Terzultima giornata di gare della stagione e sull’impegnativo pendio del Monte Canin si sono messi in luce i grandi nomi dello Slalom Speciale internazionale: in casa Italia è arrivato un solo podio grazie a Giacomo Bertagnolli (+1.27) che, con la guida Andrea Ravelli, ha chiuso al 3° posto tra i Vision Impaired alle spalle del canadese Kalle Ericsson (guida Sierra Smith), vincitore con il crono di 1:24.36 davanti all’austriaco Johannes Aigner (+0.87, guida Nico Haberl). Restando in campo maschile, se tra gli Standing non c’è stato nulla da fare con il francese Arthur Bauchet (1:28.32) che si è dimostrato di uno spanna superiore alla concorrenza, nei Sitting hanno regnato l’equilibrio e i colpi di scena fino all’ultimo secondo. Ha festeggiato il successo odierno il veterano giapponese Taiki Morii (1:28.44), classe 1980 e autore di una rimonta incredibile dal sesto posto della prima run. Il nipponico ha preceduto di un’inezia il norvegese Jesper Pedersen (+0.11) e l’olandese Jeroen Kampschreur (+0.25) che, grazie ai 60 punti raccolti, ha raggiunto in vetta alla classifica di Coppa del Mondo Generale l’azzurro Renè De Silvestro (+0.92), che non è andato oltra la sesta piazza finale.

Al femminile, tra le Vision Impaired, c’è stato il solito dominio dell’austriaca Veronika Aigner (1:28.32) con la guida Elisabeth Aigner. Non ci sono state avversarie in grado di impensierire anche la svedese Ebba Aarsjoe (1:30.77) e la tedesca Anna-Lena Forster (1:33.58), vincitrici rispettivamente nella categoria Standing e in quella Sitting.

Oggi sono stati anche consegnate le Coppe di specialità, riservati allo Slalom Speciale: l’Italia ha fatto la voce grossa portando a casa la Coppa sia tra i Sitting con Renè De Silvestro (740 punti) che nei Vision Impaired grazie a Giacomo Bertagnolli con la guida Andrea Ravelli (620 punti), in testa grazie al maggior numero di vittorie rispetto all’austriaco Johannes Aigner (sempre 620 punti). Tra gli Standing la graduatoria finale di Slalom Speciale è stata conquistata da Arthur Bauchet (900 punti). In campo femminile Veronika Aigner (guida Elisabeth Aigner) ha conquistato la Coppa tra le Vision Impaired con 900 punti, nella classifica in cui Martina Vozza (guida Ylenia Sabidussi) ha raccolto il terzo posto. Infine la Coppa della categoria Sitting è stata appannaggio della tedesca Anna-Lena Forster (750 punti).

I prossimi appuntamenti di questa Finali di Coppa del Mondo saranno:

24 marzo Slalom Gigante – con diretta sul sito FIS e differita su Rai Sport (raiplay.it/dirette/raisport)

25 marzo Super G – con diretta sul sito FIS e Rai Sport (raiplay.it/dirette/raisport)

 

 

 

 

 

Ti potrebbe interessare anche