Coppa Italia “SciVolando Sulle Piste”

Il podio

“E’ di grande importanza rilanciare e riprendere le attività che regalano momenti di integrazione fondamentali e tante emozioni a tutti.”

Donatella Manià

Finalmente dopo due anni di inattività causa Covid, dopo aver organizzato varie Tappe di Coppa del Mondo, due Mondiali Paralimpici, Coppa Europa e altri appuntamenti internazionali, abbiamo ripreso in mano l’organizzazione di eventi con la prima tappa a Forni di Sopra il 13 marzo: Coppa Italia di Sci Paralimpico “SciVolando sulle Piste”.

Il programma della Coppa Italia ha previsto due manche di discesa, nelle categorie Visually Impaired, Standing e Sitting. Fra gli atleti anche  le stelle paralimpiche Bruno Oberhammer, Christian Lanthaler e Paolo Tavian – nel ruolo di guida e di organizzatore ma anche giovani promesse come Giacomo Castellaneta, promessa dello sport paralimpico.

Paolo Tavian, il nostro direttore tecnico ha anche espresso il suo entusiasmo di poter riprendere dopo due anni di inattività, contento di rivedere atleti in pista come Bruno Oberhammer, la sua coppia storica e Roberto Sartori che si era fermato qualche anno fa.

Anche gli atleti ci hanno dimostrato il loro entusiasmo attraverso vari commenti positivi per l’organizzazione e per l’evento in generale.

“Abbiamo avuto fortuna di avere una splendida giornata di sole, la pista è piccolina ma battuta molto bene, organizzazione impeccabile e molto comoda. ”
Marco Gabrielli, atleta categoria sitting

I vincitori di questa tappa di Coppa Italia sono stati: Roberto Sartori con un tempo di 71’’683 con la sua guida Paolo Tavian, Christian Lanthaler con un tempo di 61’’437 per la categoria Standing e Manuel Micheletto con un tempo di 64’’847 per la categoria Sitting. A premiare i vincitori i sindaci di Monfalcone, di Forni di Sopra e l’ass.re di Ronchi dei Legionari.

Per l’occasione, un elicottero di Elifriulia S.p.A , centro elicotteristico con sede a Ronchi dei Legionari, ha offerto ai vincitori della competizione un volo sopra la vallata. Dopo una giornata piena di emozioni in pista, ringraziamo di cuore Elifriulia per averci regalato altre emozioni a bordo dell’elicottero.

Foto di Andrea Carloni

Ti potrebbe interessare anche