Lettera della maestra di sci

martina

Sport X All organizza anche di sci nei comprensori montani della nostra regione. A fine stagione, Mateja, una delle nostre maestre di sci, ha scritto questa lettera che condividiamo.

Lo facciamo perché in queste righe sono palesati i nostri valori che si rispecchiano nelle potenzialità di sviluppo dello sport e dell’attività di gruppo.

Grazie Mateja per le tue parole.

Lo sport rappresenta un’esperienza fondamentale nello sviluppo e nella crescita del bambino e del ragazzo. Oltre ad avere degli effetti positivi sulla salute psicofisica, l’attività sportiva svolge un ruolo di fondamentale importanza anche nello sviluppo della socialità. Grazie alle varie discipline sportive, i ragazzi possono trovare delle splendide occasioni di puro divertimento e socializzazione, nonché conoscere ed avere rispetto delle regole e degli altri. Lo sport infatti è da sempre considerato SCUOLA DI VITA.

Per questo motivo, dopo la chiusura degli impianti sciistici al pubblico, la Sport X All ha deciso di dare una possibilità ai suoi ragazzi. Il gruppo
composto da 10 bambini e ragazzi di un’età compresa tra i 9 e i 19 anni, ha avuto l’possibilità di evadere da quella che ormai è diventata la quotidianità della pandemia. Rispettando rigorosamente tutte le regole Covid, la squadra agonistica ha trascorso 10 giornate sulle piste da sci del circuito FVG, tra allenamenti, gare e sano divertimento. Pur la grande differenza di età tra gli atleti, gli allenamenti si sono svolti in un clima molto propositivo dove “il grande aiuta il piccolo”, anche se ogni tanto anche il piccolo ha aiutato il grande. Inoltre, è stata un’opportunità anche per i ragazzi con disabilità di riprendere l’attività sportiva, di spingersi oltre ai propri limiti, di ripetere ad ogni uscita il motto della società “Vietato dire NON-CE-LA-FACCIO!”
Gli allenatori dello sci club, noto per il suo obiettivo primario di rendere lo sport accessibile a tutti, hanno inoltre organizzato un allenamento sulle piste di Tarvisio con la loro atleta di punta Martina Vozza, che solitamente si allena individualmente con la propria guida e sotto la supervisione dell’allenatore Tommaso Tommasetti. Classe 2004, albina e quando scia vede solamente delle ombre, questa ragazza non ha mai mollato, testimoni gli ottimi piazzamenti in Coppa Europa e le prime apparizioni anche in Coppa del Mondo.

Con il prezioso contributo dei suoi allenatori e maestri di sci, lo sci club proporrà anche un programma estivo, sempre nel rispetto dei limiti e delle regolamentazioni Covid 19. “

Ti potrebbe interessare anche